Home


La nostra offerta

WingTsun

BlitzDefence

  Escrima

        Storia

        Maestri

ChiKung

WT Donna

Kids-WingTsun

S.I.A.


La nostra scuola

Chi Siamo

Scuole / Allenamenti

Team Istruttori

Componenti della scuola


Altro ancora      

News / Eventi / Stages

Foto / Videos

Informazioni / Contatti

Maggiori info / Link
























Escrima
...Il padre dell'Escrima in Europa









GRANMASTER BILL NEWMAN

Bill Newman cominciò ad interessarsi alle arti marziali nei primi anni '60. A quel tempo le  arti marziali di origine asiatica più conosciute erano il Judo e il Ju-jitsu. Fortunatamente lui conobbe il pioniere delle arti marziali Brian Jones e divenne suo allievo, imparando un misto di Wado Ryu Karate e Wing Chun. Con lui si è allenato con entusiasmo per 7 anni.

Un giorno Bill Newman venne a conoscenza grazie a Dick Morris, suo compagno di allenamenti, che l'istruttore di Escrima R. Latosa viveva non lontano da casa sua e dava lezioni di combattimento armato Filippino. Naturalmente Bill Newman fu subito incuriosito da questa esotica arte marziale e cominciò ad allenarsi con lui.

Latosa lo presentò a diversi grandi vecchi escrimadores come Angel Cabales, Leo Giron and John Latosa.

Per alcuni anni Bill Newman e René Latosa si allenarono insieme, viaggiando attraverso l'Europa e introdussero nel mondo delle arti marziali questo stile ancora sconosciuto.

Nel Novembre del 1977 Bill newman e Latosa furono invitati a Kiel dal Dr. Keith R Kernspecht per tenere un seminario di Escrima.
Grand Master Keith R. Kernspecht aveva letto di loro in varie riviste di arti marziali e voleva vedere l'Escrima con i propri occhi.
Fortunatamente egli era sia un autore che il proprietario di una casa editrice, e decise di scrivere un libro sull'escrima.

Il primo e l'unico libro sulle arti marziali filippine fu pubblicato nel 1979, e sono oltre 20 anni che grazie alla forte richiesta viene periodicamente ristampato.

Una volta terminati i suoi impegni in Europa René Latosa tornò in USA e Bill Newman continuò ad insegnare Escrima in Europa sotto la protezione dell'EWTO.
Bill Newman andò in USA regolarmente per imparare dai migliori maestri di Escrima e poter così insegnare ai suoi studenti europei con i più alti standard qualitativi.

L'Escrima Filippina gli diede inoltre accesso alle grandi tradizioni di combattimento armato in Europa. In decenni di ricerca riscoprì numerose armi occidentali e concetti di combattimento che erano noti solo a pochi specialisti.
Esaminò le possibili applicazioni dei principi dell'Escrima a queste armi "esotiche" e costruì una nuova sezione sulle "armi medioevali e antiche".




Affiliazione:






Copyright 2010 a.c.s.d. WingTsun KungFu Trentino-Alto Adige
Privacy Policy
>> Richiesta Informazioni <<
Area Privata